top of page

Samuel Heuer (95), CO 1976: «Vedrete, la festa sarà un successo!»

  • Immagine del redattore: Martin Rösch
    Martin Rösch
  • 5 giorni fa
  • Tempo di lettura: 2 min

Una delegazione del CO della Festa Federale di Musica 2026 ha visitato Samuel Heuer, oggi novantacinquenne. Cinquant’anni fa ha contribuito a organizzare questo grande evento a Biel/Bienne per la prima volta.

 

L’imprenditore Samuel Heuer è un organizzatore esperto: oltre alla Festa Federale di Musica del 1976 ha anche organizzato una Festa di lotta svizzera, una Festa svizzera del canto e un corteo con auto da corsa provenienti da Le Mans. Sämu Heuer, come viene chiamato nel Seeland, è stato un apprezzato organizzatore per decenni.

 

Specialista in cortei

Si intende soprattutto di cortei: ha infatti anche collaborato all’organizzazione di due sfilate dell’esercito a Biel/Bienne. Sulla Dufourstrasse c’è spazio tanto per il pubblico quanto per i passanti casuali, ha consigliato al CO odierno. La sfilata deve essere organizzata con precisione militare, perché la popolazione si aspetta uno spettacolo! Questo è anche il motivo per il quale a tutt’oggi i Tattoo di Edimburgo e di Basilea sono così apprezzati. «Una Festa deve vibrare!», è stato il suo suggerimento.  


La presidente del CO Nadja Günthör e il vicepresidente Michel Graf hanno informato Samuel Heuer sullo stato dei lavori e sul grande entusiasmo per l’operazione di salvataggio messa in atto dal Seeländ dopo la rinuncia di Interlaken. Prossimamente il CO prenderà una decisione definitiva sulle sale da concorso e in seguito sceglierà i due percorsi di marcia per la musica da parata.

 

«Una Festa deve vibrare!»

Avute queste informazioni, Heuer si è dichiarato convinto: «Sarà una bella Festa. Vedrete che l’evento sarà un successo.» Biel/Bienne è una città amica della musica, perché è anche romanda, ha continuato Heuer, che ricorda che nel 1976 la gente ballava sui tavoli per l’entusiasmo. 


Ai suoi ospiti ha dato i seguenti consigli: «Per trovare dei volontari, non fatevi problemi a chiedere alle scuole.» Perché: «Chi è disinvolto e cordiale è più propenso a realizzare il suo scopo.» Durante il colloquio, la presidente del CO Nadja Günthör ha sottolineato quanto, oggi, sia importante offrire una piattaforma anche ai giovani.

 

Già ai suoi tempi l’aspetto finanziario destava delle preoccupazioni. Parlando di sponsor, Samuel Heuer ha quindi affermato: «C’è sempre qualcuno che si alza di notte per dare soldi, ma devi sapere dove dorme». 


Anche lui musicante

Il posto giusto per la Festa è il centro della città, e deve trattarsi di un evento popolare, ha sostenuto Samuel Heuer. Trova quindi importanti i concerti in piazza e le uniformi. Tuttavia, secondo il novantacinquenne, c’è una differenza rispetto ad altre manifestazioni: «I musicanti stanno un gradino più in alto: non si ubriacano, bevono».

 

Samuel Heuer ha suonato la tromba nella società bandistica di Brügg. Di sé racconta di aver baciato molto, e per questo ha sempre avuto una sonorità ferma. Per lui la musica è un’esperienza interiore. Ha affermato quindi di tutto cuore: «Auguro a questa festa un grande successo!»


 

 
 
EMF26_RGB.png
bottom of page