top of page

«Il biglietto da visita acustico dei nostri comuni»

  • martinroesch4
  • 19 mar
  • Tempo di lettura: 1 min



Nel 1976 la televisione della Svizzera tedesca ha trasmesso un programma della durata di un’ora sull’imminente Festa Federale di Musica a Biel/Bienne. Oggi, questo è di nuovo visibile. 

 

Il programma «Für Stadt und Land» è stato trasmesso due mesi prima della Festa Federale di Musica di Biel/Bienne. In quel momento alla Festa erano attese 300 bande, per un totale di circa 12 000 membri attivi. 

 

Nel servizio è stato incluso anche un ritratto della città bilingue di Biel/Bienne, definita «una città non molto grande, ma simpatica». 

 

Una delle definizione usate dal moderatore Wysel Gyr per le società bandistiche è stata «il biglietto da visita acustico dei nostri comuni». Al termine ha affermato: «Tutti conoscono la musica bandistica, e tutti hanno un’opinione al riguardo.» Un’opinione che poteva variare molto, come ha rivelato un sondaggio fatto nelle strade. 

 

Oltre a presentare molta musica bandistica, nel programma sono intervenute, tra le altre, le seguenti persone:  

- Eduard Muri, direttore della Harmonie di Oerlikon Seebach 

- Jean Daetwyler, compositore e direttore de La Gérondine di Sierre 

- Albert Benz, compositore e direttore della Stadtmusik di Lucerna 

- Alois Gschwind, presidente della commissione di musica dell’Associazione federale di musica (come all’epoca si chiamava l’Associazione bandistica svizzera) 

- Albert Brunner, direttore professionista 

 


 
 
EMF26_RGB.png
bottom of page