Il logo
- emf2612
- 4 feb
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 5 feb
La sua forza sta nella riduzione: il nostro logo per la Festa Federale di Musica combina chiarezza e profondità, tradizione e modemità.
La struttura essenziale rappresenta solidità e precisione, mentre l'elemento grafico - una chiave di violino stilizzata - racchiude l'anima della musica.
Questa chiave di violino è composta da una moltitudine di punti grandi e piccoli - un simbolo della comunità dei musicanti, nella quale ogni voce conta e ogni strumento esprime la propria sonorità unica. I punti richiamano le campane degli strumenti a fiato, dalle quali il suono si diffonde, ma anche la pulsazione dinamica delle percussioni: il ritmo quale elemento unificante di armonia e struttura.
La scelta dei colori ha un significato simbolico: il rosso, colore della città di Biel/Bienne, trasmette forza, passione ed energia pura; quell'energia che dà vita alla musica. Il blu rappresenta la vicinanza all'acqua, la profondità, l'ampiezza e la tranquillità - un contrasto con l'intensità ardente del rosso, simbolo di armonia e stabilità. Il blu richiama anche il fluire della musica, che cambia costantemente pur rimanendo inconfondibile.
Cosi, il logo incarna l'eco visiva della Festa Federale di Musica: un omaggio ai musicanti, agli strumenti, alla città e ai mondi sonori che qui si fondono.

Il grafico Mark Baumgartner di Brügg al lavoro sul progetto.